Takashi Murakami: Il Pop del Sol Levante protagonista di Art City Bologna

Si è conclusa da poco la 41esima edizione di ArteFiera a Bologna, la più importante manifestazione di arte moderna e contemporanea sul panorama nazionale.

In concomitanza alla kermesse vengono proposte tante altre attività inerenti al mondo dell’arte, tramite il progetto Art City, un percorso artistico che invade le strade del centro bolognese con lo scopo di coinvolgere e invogliare un pubblico sempre più vasto e curioso.

Noi di IOBI, tra le tante gallerie e mostre, ci siamo voluti dedicare a quella dell’artista giapponese Takashi Murakami e siamo andati per voi all’inaugurazione del 24 Gennaio presso la Galleria Cavour, salotto “glam” dello shopping bolognese.

Murakami è il principale esponente della Pop Art giapponese contemporanea. Lo stile è unico e identificativo. L’ispirazione è tratta dai famosi anime giapponesi. Fondendo tutte queste cose riesce a dar vita un mondo parallelo pieno di colori e di simboli della cultura nipponica.

Questo mondo parallelo e tutto colorato si è momentaneamente trasferito nel cuore del centro felsineo, ovvero all’interno della Galleria Cavour, con 40 delle sue opere più originali.

Il visionario del Pop è anche legato al mondo lifestyle musicale e della moda.

In passato ha collaborato sia con Pharrell Williams che con Kanye West per la copertina dell’album “Graduation”. Nel campo del fashion, invece, ha collaborato con G-Shock e con la Maison di moda parigina Louis Vuitton.

Quella con Murakami è una delle collaborazioni più durature che Vuitton abbia mai intrattenuto con un artista, tra i lavori realizzati nei sei anni di attività ricordiamo il Monogram Multicolor e il Monogram Cherry Blossom (2003) e i cartoni animati Superflat Monogram (2003) e Superflat First Love (2009).

Ed è proprio nella vetrina della boutique di Galleria Cavour che potrete ammirare una selezione di quattro pezzi disegnati da Murakami, provenienti dalla Collezione del Patrimonio della Maison risalenti alla sfilata del 2003: Eye Love You, Flower Head, Borsa Papillon Cherry Blossom Monogram e Speedy Eye Love Monogram.

Che cosa state aspettando? Avete tempo fino al 25 febbraio per godervi questa incredibile mostra, nel frattempo vi lasciamo con la nostra selezione fotografica, こんにちは (konnichiwa) da IOBI!