Rick Owens x adidas: La fine di un’era…

“Fall 2017 will be the last season of the co-branding between adidas and Rick Owens. Both partners enjoyed great success over the past four years and as this collaboration comes to a natural conclusion, they continue to hold each other in the highest regard.”

“La stagione autunno 2017 sarà l’ultima che vedrà il co-branding tra adidas e Rick Owens. Entrambi i partner hanno goduto di grande successo negli ultimi quattro anni e come questa collaborazione giunge a una conclusione naturale, continuano a tenersi tra le altre nel massimo rispetto.”

Con queste parole si apre il comunicato annunciato via mail da parte di un rappresentate della Owenscorp, continua spiegando che porteranno il progetto avanti per tutta la stagione autunno – inverno 2017 e che il duo ha deciso di separarsi amichevolmente.

Rick Owens, nel mentre, ha già preso accordi con il brand leader delle calzature americane Hood Rubber Company per una capsule co-branded, composta da due modelli in tre colorazioni differenti.

La capsule prenderà parte della collezione Owens SS 18, e vedrà per la collaborazione i modelli Laceup Dirt Grafton, in due colorazioni e 100% idrorepellenti, e il Dirt Grafton Sock realizzato in morbida nappa.

Presentato il prossimo progetto di Owens, noi di IOBI vogliamo ripercorrere quel che è stato il cammino insieme ad adidas, percorso iniziato con la stagione primavera – estate 2014.

Nel giugno del 2013 è stata annunciata la collaborazione tra Rick Owens  e adidas. Inizialmente adidas si è avvicinata a Owens per collaborare solamente per una stagione, cambiando presto idea.
Lo scopo della collaborazione era semplice: scarpe da ginnastica alla moda per i fan di Rick.

Primavera – Estate 2014

La prima partenership del duo fu presentata in occasione della stagione Spring Summer 14 e venne svelata durante la sfilata della collezione “VICIOUS“. Il primo modello presentato era una Runner, modello che verrà elaborato e riproposto annulamente, diventando uno dei tratti distintivi di Owens.
La silhouette esemplifica come il brand Owens voglia apparire dai tratti minimalisti attraverso il suo intricato, ma sottovalutato, design.

Autunno – Inverno 2014

Il secondo capitolo della collaborazione prenderà parte della collezione “MOODY“, rappresentata dalla iconica Tech Runner, svelata durante la stagione Fall Winter 14. La Tech Runner, a differenza della precedente, si presenta dall’aspetto più completo, vengono aggiunti elementi chiave come le tre strisce traforate, elemento che ricorda l’adidas Stan Smith. Questo dettaglio ci fa capire come Owens possa partire da un dettaglio basico e rivoluzionare il design stravolgendolo secondo la sua visione oscura.

Primavera – Estate 2015

La terza collaborazione viene presentata durante il fashion show “FAUN“, che vanta nella collezione nuovi modelli del calibro dei Superstar Boot, Superstar Ankle Boot, Springblade Low e High Boot.

Il modello più iconico e rivoluzionario della collezione è sicuramente la Springblade Low, che vede la fusione della teconlogia Springblade unita alla tomaia della Tech Runner, per un design unico e futuristico.

Autunno – Inverno 2015

Per la stagione fall winter 15, Owens presenta nuovi modelli durante il “SPHINX” show, e stiamo parlando delle silhouette Runner Ankle Boot e Runner Stretch Boot.

Primavera – Estate 2016

Per questo nuovo capitolo della collaborazione tra Rick Owens e adidas, vengono presentati tre nuovi modelli, che prenderanno parte alla collezione “CYCLOPS“. Il primo modello è la Superstar Ripple, versione rivisitata della classica sneaker da tennis, dove viene ripreso lo stile delle sock shoes. Nella collezione saranno presenti anche due modelli di sandali, la versione low Clog e una high Cargo Sandals.

Autunno – Inverno 2016

La stagione fall winter 16, intitolata “MASTODON”, vede protagonista l’evoluzione dell’adidas Pro Model unita ai tratti della Superstar Mid, e stiamo parlando della Mastodon Pro. Come il nome ci suggerisce, la Mastodon Pro è una di quelle sneakers volutamente rese esagerate, una delle prime Havy Duty Shoe dall’aspetto trascurato.

Della collezione farà parte anche la versione boot, la Mastodon Stretch Boot.

Primavera – Estate 2017

La stagione spring summer 17  richiama tratti e lineamenti delle collezioni passati, durante lo show “WALRUS” vengono presentate le Level Runner Low e High, silhouette inspirate alla Tech Runner e alla Runer Ankle Boot, e vedono la presenza della teconologia Boost posta nell’intersuola.

Autunno – Inverno 2017

La stagione fall winter 17 probabilmente sarà l’ultima che vedrà il duo Owens – adidas, e per l’occasione sono state presentate per la collezione “GLITTER” silhouette del calibro delle Runner, Runner Stretch Boot, Level Runner Low, Mastodon Pro e Level Sock Runner. 

Sperando che il duo torni nuovamente a collaborare in futuro, vi lasciamo con una passata dichiariazione di Mr. Owens molto significativa.

“I work out like a fiend but I hate, hate, hate cardio. I realized I’m in my fifties now and I need to do something for my heart and lungs. So, I’ve got to start running… I thought to myself, ‘What shoes am I going to wear running?’ I can’t wear my big chunky basketball shoes–I’d look like a dinosaur running through the Tuileries.” — Rick Owens