Nike AlphaDunk: ecco la nuova sneaker da gioco Nike

Era il 2008, ormai ben più di 10 anni fa, quando Nike dava un’ulteriore scossa al mondo del basket, introducendo una nuova sneaker da gioco. Studiata specificatamente per l’esigenze degli atleti, la Hyperdunk si è rapidamente fatta strada nei cuori degli appassionati, ma anche tra gli sneakerhead poco avvezzi a calcare il parquet. A poco più di una decade di distanza, Nike innova nuovamente il gioco, presentando una nuova silhouette, la Nike AlphaDunk.

Nike AlphaDunk

La snekaer nasce in seguito ad un lungo lavoro di ricerca del team Nike, che si è concentrato soprattutto sullo stacco e sull’elevazione, elementi vitali per il gioco in campo. Mettendo infatti insieme le tecnologie Zoom Air e Flyknit, i ricercatori di Beaverton hanno realizzato una scarpa in grado di massimizzare gli sforzi in fase di salto, offrendo allo stesso tempo protezione dalle abrasioni, elasticità e resistenza. L’upper è realizzato in Flyknit, mentre l’unità Zoom Air è protagonista della midsole; lo Swoosh regna invece sovrano sull’heel.

La Nike AlphaDunk è disponibile dal 9 agosto nella colorway Library of Bounce, mentre le due nuove iterazioni – USA Team e Innovation Summitsaranno disponibili dal 29 agosto.